Data / Ora
Date(s) - 29/03/2021
7:00 pm - 8:00 pm


 

Due nuovi appuntamenti di Arte e Filosofia metteranno in relazione Giorgia e Maria attraverso la lettura interdisciplinare delle due forme di espressione. Un primo appuntamento sarà dedicato all’autoritratto e al suo valore più recondito mentre, con una seconda analisi, accosteremo il pensiero di Freud alla realizzazioni artistiche inerenti la Medusa e Narciso.

L’autoritratto e il lavoro del lutto

A cura di Maria De Giorgio e Giorgia Perin

“Guardatevi per tutta la vita in uno specchio e vedrete la Morte lavorare come le api in un alveare di vetro”. J. Cocteau descrive in questi termini la nostra relazione con lo specchio. Come reagiscono i grandi artisti di fronte a quest’ultimo? L’autoritratto sembra avere un potere catartico, quasi “magico”, come se si potesse rielaborare l’ “impossibilità della propria morte” attraverso la sua esorcizzazione nell’opera. Ma sarà solo questo o vi è di più nell’arte del ritratto? Mariella Guzzoni parla dell’autoritratto in Van Gogh come di un problema di “infinito specchio”. Da Van Gogh a Frida, passando per Salvador Dalì l’autoritratto assume forme peculiari. Proveremo a discutere delle sue molteplici sfaccettature indagando filosoficamente il suo rapporto con il lavoro psichico del lutto.

 

Le teste di Medusa nell’arte. Una lettura freudiana
A cura di Maria De Giorgio e Giorgia Perin
Perturbante per definizione, la testa di Medusa ha veicolato simbolicamente il turbamento di numerosi artisti. Dalla più nota testa di Caravaggio a quella nascosta nell’opera di Salvador Dalì, la Medusa costituisce quel fantasma della castrazione che genera orrore e pietrifica chi la contempla. La gorgone e Narciso diventano i protagonisti simbolici incontrastati di un’esperienza artistica che trova un’ulteriore senso nell’interpretazione filosofica.

 

Calendario lezioni:

Lunedì 22 marzo ore 19.00: L’autoritratto e il lavoro del lutto

Lunedì 29 marzo ore 19.00: Le teste di Medusa nell’arte. Una lettura freudiana


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.