Data / Ora
Date(s) - 21/03/2021
9:00 pm - 10:45 pm


Frida Kahlo

A cura di: Maria De Giorgio, Gerarda Ranieri, Giorgia Perin, Giovanna Volpi, Rossella Genovese,

Antonella Zadotti e Valentina Crifò

Le sette voci che compongono il nostro team si uniscono per proporre un webinar unico nel quale, partendo dal racconto di Frida Kahlo, uniremo i nostri saperi.

Il nostro viaggio prenderà il via dal Messico e dalla sua antica storia. Frida Kahlo amava definirsi ‘la figlia della rivoluzione’. Radici, identità, senso di appartenenza e orgoglio nei confronti del Messico verranno ricercati tra le sue opere e in quel luogo dove tutto ebbe inizio, La Casa Azul.  Vuoto, Taoismo e simboli del cristianesimo saranno alla base della riflessione filosofica attraverso immagini simboliche più volte proposte dall’artista. Racconteremo i grandi capolavori, svelando il significato di alcuni elementi come la fissità del volto, la presenza degli animali, del fogliame, delle radici e della dissacrazione del corpo. La storia del costume messicano prenderà vita  grazie agli abiti, alle acconciature e ai monili proposti dall’artista nelle sue opere.

Analizzaremo la diffusione della sua immagine attraverso scatti fotografici che hanno raccontato la sua storia, nutrendo la sua fama. Ma tanto successo ha bisogno di essere compreso attraverso l’analisi delle ricadute della mitizzazione di Frida, cercando di ridimensionare la sua portata nella cultura pop, attraverso le sue parole e di chi l’ha interpretata.

La voce di Giovanna unirà questo racconto interpretando le parole tratte dalle lettere e dai pensieri dell’artista, ma anche da parte di chi, nel corso del tempo, ha scritto di lei, lasciandone testimonianza.

Una serata dedicata ad una delle artiste più amate della modernità, attraverso una lettura multistrato per far emergere le sfaccettature che hanno caratterizzato la sua vita e la sua arte.

 

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.