Data / Ora
Date(s) - 18/04/2021
9:00 pm - 10:45 pm


Hopper

A cura di: Maria De Giorgio, Gerarda Ranieri, Giorgia Perin, Giovanna Volpi, Rossella Genovese,

Antonella Zadotti e Valentina Crifò

Sette voci, sette narrazioni per un unico artista: Edward Hopper.

Un racconto interdisciplinare per comprendere pienamente uno dei grandi protagonisti della prima cultura americana. Parlemo di arte, letteratura, filosofia, cinema, costume, relazioni, attraverso le immagini che hanno reso noto questa artista e l’America sospesa del suo tempo.

Grazie ad Hopper emerge il racconto di un’America senza grattacieli, automobili o fabbriche, ma costituita da ferrovie, case coloniche in legno, mansarde vittoriane, esseri umani silenziosi. L’artista americano, con il suo carattere taciturno indaga, con sguardo acuto, i luoghi della sua realtà e descrive, con tono nostalgico, un’America in cambiamento che coincide con il silenzio degli essere umani rappresentati.

La luce svela. Una luce filtrata dalla mente dell’artista che costruisce gli oggetti, i corpi, i sentimenti. Approcceremo l’arte di Hopper soffermandoci sulla sua descrizione di una umanità silenziosa che indugia nell’immobilità del tempo e coglieremo come tutte queste dimensioni interiori siano reperibili nella altre forme dell’arte, nel pensiero filosofico e nella moda che invade la sua epoca.

Un racconto, oggi, attuale più che mai.


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.