Data / Ora
Date(s) - 05/03/2022
10:00 am - 11:15 am
Luogo
Palazzo Reale
A cura di Maria De Giorgio
A Palazzo Reale arriva una mostra dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento veneziano.
A Venezia, città dei pittori, il tema della rappresentazione della donna si impone grazie alla figura magistrale di Tiziano, che pone la reppresentazione femminile al centro dei suoi lavori. Per il più grande pittore della Serenissima la bellezza artistica corrisponde a quella femminile elevando così ogni raffigurazione di donna a una celebrazione della femminilità.
La mostra affronta questo argomento mettendo in relazione l’ampio spettro delle tematiche possibili e nel contempo gli approcci artistici individuali tra Tiziano e gli altri pittori del tempo, quali Lotto, Giorgione, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto.
Cento opere per raccontare “Belle veneziane”, eroine, sante, cortigiane, poetesse la cui immagine è stata affidata a ritrattisti che ne hanno immortalato bellezza e carattere, emozioni e temperamento, diventando inoltre importanti documenti per conoscere storia, usi, costumi e mode della Serenissima di quegli anni. Una passeggiata attraverso le otto sezioni che compongono l’esposizione dove sarà possibile incontrare, tra i capolavori, Danae uno dei grandi lavori firmato da Tiziano.
PRENOTAZIONE
Questo evento è al completo.