Data / Ora
Date(s) - 18/06/2022
8:30 am - 6:30 pm
Luogo
XNL - Piacenza Contemporanea
A cura di Maria De Giorgio e Giorgia Perin
Klimt approda a Piacenza!
La mostra Klimt. L’uomo, l’artista, il suo mondo è il racconto di uno dei periodi più entusiasmanti della storia dell’arte del primo ‘900.
L’esposizione vuole essere l’occasione per festeggiare il ritorno a casa del Ritratto di Signora (1916-17) di Klimt – dipinto sparito nel 1997 dalla Galleria Ricci Oddi poi ritrovato fortunosamente nel 2019.
Il percorso espositivo si dipana lungo le sale con una scansione cronologica. L’avvio si ha con la presentazione del simbolismo europeo, dal quale Klimt prende le sue mosse, per poi proseguire con gli esordi dell’artista viennese e dei suoi compagni, fino a raggiungere i capolavori prodotti in ambito secessionista a partire dal 1897.
Argenti, arredi, vetri e ceramiche documentano il mondo delle Wiener Werkstätte, i laboratori d’arte decorativa fondati a Vienna da Josef Hoffmann e da Kolo Moser nel 1903.
Il percorso è arricchito anche da un’importante sezione dedicata ad artisti italiani, come Casorati, Wildt e Zecchin, che si ispirarono a Klimt.
La nostra trasferta a Piacenza sarà anche l’occasione per conoscere un’importante sede museale come la Galleria d’arte Moderna Ricci Oddi. La Galleria viene costituita dal suo fondatore per gusto personale. Solo dopo anni Ricci Oddi ritiene doveroso creare una struttura pubblica nella quale collocare le opere, nell’ottica di una crescita continua della raccolta.
La storia della collezione è inscindibile da quella dell’edificio, costruito ugualmente per volontà del suo fondatore.
L’arte moderna collezionata da quest’uomo si dipana lungo le sale espositive presentando una passione per l’arte, la sua, senza eguali.
Dettagli iniziativa:
Sabato 18 giugno ore 8.30
partenza da Milano con pullman privato da Piazzale Cadorna
Ore 11.00 Ingresso in mostra per il primo gruppo condotto da Maria De Giorgio
Ore 11.15 Ingresso in mostra per il secondo gruppo condotto da Giorgia Perin
Al termine del servizio pausa pranzo libera
Ore 15.00 Ingresso alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi per il primo gruppo condotto da Maria De Giorgio
Ore 15.15 Ingresso alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi per il secondo gruppo condotto da Giorgia Perin
Al termine del servizio ritorno in pullman privato verso Milano
L’iniziativa verrà confermata al raggiungimento minimo di 30 persone
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.