Data / Ora
Date(s) - 27/04/2023
8:30 pm - 9:45 pm

Luogo
Palazzo Reale


 LEANDRO-ELRICHA cura di Maria De Giorgio

A Palazzo Reale e per la prima volta in Europra approda l’arte di Leonadro Erlich, uno degli artisti di punta della nostra contemporaneità.

L’artista argentino, nato nel 1973, crea installazioni uniche nel suo genere all’interno delle quali lo spettatore diventa, esso stesso, opera d’arte.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.
Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso. L’architettura del quotidiano è un tema ricorrente nell’arte di Erlich, che mira a creare un dialogo tra ciò che crediamo e ciò che vediamo.

Ogni opera di Leandro Erlich è da leggersi come una finestra sul mondo sensibile allo sguardo, che invece di trarre in inganno svela il paesaggio che ognuno custodisce nel proprio sé.
Un’opera di Erlich suscita, come prima reazione, un senso di familiarità rispetto al quotidiano, per poi insinuare un certo dubbio.

Per la prima volta, in un’unica sede, vengono riuniti i lavori più iconici dell’artista per un’esperienza che vi consigliamo di vivere, perchè solo così può essere pienamente compresa!

 

 

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.