Data / Ora
Date(s) - 10/11/2018
7:30 am - 7:30 pm
Luogo
Palazzo dei Diamanti
Ferrara dedica una rassegna a Gustave Courbet che dopo circa trent’anni ritorna in Italia.
Provocatore, padre del realismo, Courbet fu anche un eccellente paesaggista che ha dato un ruolo preponderante alla natura. L’esposizione presentata nella suggestiva sede di Palazzo dei Diamanti ha come scopo quella di illustrare la carriera del maestro francese, approfondendo, soprattutto, la sua ampia produzione di paesaggi e il rapporto che ha avuto con la natura. Le sue opere si sono poste sempre in bilico tra il Romanticismo e l’Impressionismo, che proprio in quegli anni stava compiendo le sue prime mosse, divenendo così un punto di riferimento per artisti come Manet, Monet, Degas e i loro compagni. Ecco che con Courbet l’arte progredisce, distaccandosi dagli ideali classici e romantici e spingendosi verso elementi come il vero e la natura per dar vita ad una narrazione più vicina al reale. Grazie a questo fuoriporta, potremo scoprire grandi capolavori di quell’artista che ha traghettato l’arte francese da una dimensione romantica alla narrazione della realtà dando vita ad un nuovo amore per la natura.
Questa gita a Ferrara sarà per noi anche l’occasione per ammirare un luogo affascinante e ricco di storia come la “Palazzina di Marfisa d’Este”. In questa tipica palazzina rinascimentale, eretta nel 1559 per volere del marchese Francesco, figlio di Alfonso I e Lucrezia Borgia, e passata in eredità alla figlia Marfisa nel 1578, si respira ancora l’aria di quella passione per le arti che ha caratterizzato questa donna. Ad accoglierci sale decorate a grottesche in dialogo con gli ambienti esterni. Un luogo nel quale è ancora possibile rivivere la suggestione della Ferrara principesca.
Informazioni:
Ore 7.45 Partenza in pullman privato da Via Paleocapa (MM Cadorna)
Ore 11.45 Visita guidata alla mostra “Courbet e la Natura” presso Palazzo dei Diamanti
Al termine pausa pranzo libera
Ore 15.00 Visita guidata alla Palazzina di Marfisa d’Este.
Al termine partenza in pullman alla volta di Milano. Rientro previsto in serata.
L’iniziativa verrà confermata al raggiungimento minimo di 17 persone.
La quota comprende: viaggio in pullman privato A/R Milano-Ferrara; biglietto d’ingresso alla mostra; biglietto d’ingresso Palazzina di Marfisa d’Este; sistema di microfonaggio per entrambe le visite; visite guidate; brochure
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.