Data / Ora
Date(s) - 01/12/2018
10:00 am - 11:30 am

Luogo
Museo Diocesano di Milano


Al Museo Diocesano di Milano è possibile ammirare un grande capolavoro della maturità di Paolo Veronese: l’Adorazione dei Magi.

La composizione, realizzata dal grande maestro del Rinascimento veneziano, realizzata tra il 1573 e il 1575 è sita ancora oggi nel luogo per la quale era stata concepita, la cappella Sacra Spina della chiesa domenicana di santa Corona a Vicenza. La composizione è dominata da un’imponente architettura di ricordo palladiano, un tempio in rovina, su cui appoggia la capanna in legno che accoglie la Sacra Famiglia. L’opera colpisce per la bellezza narrativa e la ricchezza delle vesti che rimandano all’attività del committente, il ricco mercante di tessuti vicentino Marcantonio Cogollo, ritratto nel personaggio barbuto alle spalle del re moro. Colori intensi, paggi, cavalli, cani e ricca vegetazione creano un paesaggio festoso e trionfale.

La visita al capolavoro sarà arricchita dall’osservazione di alcune composizioni facenti parte della collezione permanente del museo e dell’attigua Basilica di Sant’Eustorgio, al cui interno vengono custodite le reliquie dei Re Magi. Esse si trovano ancora oggi conservate in un bellissimo reliquiario dentro l’altare dei Magi, nella cappella ad essi dedicata, che si trova nel transetto destro della basilica. In occasione della mostra, il reliquiario verrà esposto al pubblico.

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.