Data / Ora
Date(s) - 29/09/2019
4:30 pm - 5:50 pm

Luogo
Pinacoteca Ambrosiana


Cartone preparatorio Scuola di Atene - RaffaelloLa Pinacoteca Ambrosiana, uno dei grandi scrigni della città, custodisce il cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello Sanzio. Il disegno è stato realizzato dall’artista stesso per dar vita ad uno degli affreschi della Stanza della Segnatura in Vaticano.

L’opera è uno dei grandi capolavori custoditi in Pinacoteca oggi esposto nuovamante dopo un anno di lavori di ricerca, ripulitura e restauro che hanno donato all’opera un nuovo splendore.

Il cartone viene presentato al pubblico in una sala completamente ripensata dallo Studio Boeri e posto in una nuova teca, costruita con avanzate tecnologie e siggillata in un unico vetro, che per dimenisioni è il più grande d’Europa.

Sostare di fronte a questo progetto prodotto da un Raffaello giovanissimo, dona la possibilità di comprendere il processo creativo e di raccontare una storia del capolavoro finale, che non tutti conoscono.

Vi accompagneremo alla scoperta o ri-scoperta di un importante progetto Rinascimantale. Coglieremo insieme il significato di questo imponente studio, ammireremo la relazione tra i soggetti, e racconteremo la storia che lega questo capolavoro alla Pinacoteca Ambrosiana e alla città di Milano.

 

 


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.