Data / Ora
Date(s) - 24/03/2020 - 09/06/2020
8:15 pm - 9:30 pm

Luogo
La Zona Nota


Yayoi Kusama

L’Arte come scelta di vita, come bisogno necessario, come scelta inevitabile: questo il percorso che ci porta a raccontare la storia di alcune donne artiste senza confini di tempo e di spazio geografico. Il viaggio si svolge in quattro fermate. Due voci a raccontare, due donne protagoniste. Due artiste per ogni tappa: una pittrice e una scrittrice, perché l’Arte, come sappiamo, sa parlare linguaggi diversi.

Cominciamo con Artemisia Gentileschi fianco a fianco con Mary Shelley. Non hanno potuto conoscersi ma condividono lo stesso temperamento e, incredibilmente, una stessa formazione e ambiente familiare. Entrambe lottano per essere riconosciute, entrambe sono toccate dal genio artistico, entrambe scardinano il pregiudizio sociale sul ruolo delle donne. Entrambe vivono eventi importanti in giovane età, entrambe non si danno per vinte e continuano a pensare.

La seconda tappa vede Tamara De Lempicka e Wislawa Szymborska affermare una con le sue tele e l’altra con le sue parole: “sono, ma non devo esserlo, la figlia del secolo”. Due figlie del secolo, una pittrice e una poetessa che sanno suscitare emozioni profonde con due linguaggi complementari.

La terza tappa di questo viaggio è un inno alla grazia: Yayoi Kusama e i suoi colori solo apparentemente folli e Hiromi Kawakami, scrittrice di storie delicatissime e fortissime. Entrambe autrici contemporanee, viventi, entrambe agiscono con una poetica di raffinatissima armonia. Sotto l’equilibrio perfetto di forme, parole, colori e storie, però, c’è un oceano impetuoso di passione, di vita, di esperienza comune a chiunque di noi. Solo raccontato con maestria.

L’arrivo è affidato a due donne di origine balcanica e di vita cosmopolita: Marina Abramović e Natasha Radojčić Kane. Entrambe hanno lasciato il luogo dove sono nate per vivere nel mondo. Questo distacco, volontario o involontario, ha segnato entrambe sia nelle scelte di vita sia – soprattutto – nel linguaggio adottato nella loro arte: l’esperienza diventa il loro mondo artistico, arte e vita si fondono in una sola realtà.

Calendario lezioni:

Martedì 24 marzo ore 20.15: Artemisia Gentileschi e Mary Shelley

Martedì 21 aprile ore 20.15: Tamara De Lempicka e Wislawa Szymborska

Martedì 26 maggio ore 20.15: Yoyai Kusama e Hiromi Kawakami

Martedì 9 giugno ore 20.15: Marina Abramović e Natasha Radojčić Kane


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.