Data / Ora
Date(s) - 20/02/2020
8:10 pm - 9:30 pm
Luogo
Palazzo Reale
A Palazzo Reale, e per la prima volta in Italia, viene presentata una mostra dedicata all’artista seicentesco francese Georges de La Tour. L’esposizione e il catalogo prodotto riflettono sulla pittura del grande artista caratterizzata dalla contrapposizione di temi “diurni”, crudamente realistici, che mostrano un’esistenza senza filtri, con volti segnati dalla povertà e dall’inesorabile trascorrere del tempo e i temi “notturni” con splendide figure illuminate dalla luce di una candela: modelli assorti, silenziosi, commoventi. Dipinti intensi, che portano con sè, il mistero della loro origini e della loro destinazione. E’ ancora oggi un mistero la formazione dell’artista e la certezza di un viaggio formativo in Italia.
La mostra metterà in relazione Georges de La Tour con altri grandi del suo tempo – Gerrit van Honthorst, Paulus Bor, Trophime Bigot, Hendrick ter Brugghen grazie allo sviluppo di un progetto complesso che ha visto il coinvolgimento di alcune delle più grandi istituzioni museali internazionali. Nonostante l’alone di mistero che avvolge l’artista lorenese e la sua opera, da decenni ormai Georges de La Tour è uno dei pittori prediletti dai francesi e non solo. Inevitabile il paragone con un altro insigne pittore del primo Seicento, l’inquieto Caravaggio, con il quale il francese condivide il senso drammatico, teatrale, della composizione e lo studio accurato della luce, anche se non si sa se La Tour abbia mai avuto modo di ammirare le opere del Merisi.
Questa esposizione sarà il modo per accostare il pubblico italiano ad alcuni dei suoi grandi capolavori, come la Maddalena prenitente o la Lotta dei musici scoprendo un mondo di immagini straordinarie e di gesti risoluti capaci di emozionare.
PRENOTAZIONE
Questo evento è al completo.