Data / Ora
Date(s) - 10/02/2024
5:30 pm - 7:00 pm
Luogo
Pinacoteca di Brera
A cura di Maria De Giorgio
La Pinacoteca di Brera sorge su un antico convento dell’ordine degli Umiliati, in uno dei quartieri più affascinanti della città. Fondata nel 1776 su decreto dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, visse, durante il periodo napoleonico, una risistemazione e un ampliamento. Il nuovo progetto venne inaugurato il 15 agosto del 1809, giorno del compleanno di Napoleone.
Oggi il museo è un vero e proprio scrigno di capolavori che conduce lo spettatore dall’arte antica a quella moderna attraverso i grandi nomi della storia dell’arte italiana. A troneggiare, tra i tanti: Giovanni Bellini, Mantegna, Raffaello, Piero della Francesca, Caravaggio, Hayez.
La visita prevederà il racconto dei capolavori, in una narrazione cronologica, che prenderà in esame le opere più significative grazie alle quali poter raccontareil fermento e il cambiamento della cultura italiana.
Un percorso fatto di “incontri”, di volti, di ambientazioni, di storie attraverso il quale poter assaporare la grandezza intellettuale della nostra nazione.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.