Data / Ora
Date(s) - 20/03/2022
11:15 am - 12:30 pm

Luogo
Palazzo Reale


Joaqu_n_Sorolla_y_BastidaA cura di Maria De Giorgio

Il maestro della luce spagnolo, Joaquin Sorolla Y Bastida, viene presentato, per la prima volta in Italia, in una importante retrospettiva a Palazzo Reale.

Un’esposizione per ripercorrere la lunga e fortunata carriera del maestro iberico ancora poco noto in Italia.

Sorolla è uno dei massimi esponenti della moderna cultura spagnola a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, colui che ha contribuito al rinnovamento dell’arte della sua nazione aprendola al clima della Belle Époque.

Tra gli artisti più amati e apprezzati del suo tempo, Joaquin Sorolla ottiene una fama che travalica ben presto i confini nazionali. Il suo percorso incrocia spesso l’Italia paese che visiterà spesso anche grazie alla sua presenza in prestigiose manifestazioni.

La mostra racconta, attraverso 60 pezzi, la parabola artistica di questo maestro ambizioso e determinato. Dalle sue composizioni emerge il forte legame che l’artista aveva con la sua famiglia, suo soggetto prediletto. Quella di Sorolla è una storia intensa, fatta di gioie e dolori, di ricerca artistica costante nella quale lo studio della luce, rigorosamente dal vero e en plein air,  rappresenta la via maestra del rinnovamento pittorico verso un linguaggio raffinato, spontaneo e immediato.

Un’occasione unica, questa, per rimmergerci in una narrazione completa sull’artista cogliendo il suo aspetto artistico e umano.


PRENOTAZIONE

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.