Data / Ora
Date(s) - 07/05/2023
6:00 pm - 7:15 pm
Luogo
Palazzo Reale
A cura di Maria De Giorgio
Nella suggestiva sala delle Cariatidi di Palazzo Reale verrà ospitata una mostra – installazione dal titolo “La Pace Preventiva” di Michelangelo Pistoletto.
Il labirinto che verrà presentato all’interno dell’importante sala della reggia è il progressivo srotolarsi dei cartoni ondulati disposti sull’intera superficie dello spazio espositivo in cui si aprono gli spazi che accolgono alcuni tra i più emblematici lavori realizzati da Michelangelo Pistoletto nel corso della sua attività.
Per scoprire l’opera del grande maestro si accederà all’interno di queste trame che riportano alla costante lotta tra il bene e il male. Il visitatore, per cui, è chiamato fisicamente a compiere il proprio sentiero per poter raggiungere le opere celate, mettendosi in relazione con loro riflettendo sulla loro esistenza.
All’interno del percorso si troveranno, tra i diversi lavori che hanno sancito la fama dell’artista, La Mela Reintegrata, una delle opere collocate in mostra, è anche uno dei grandi simboli di Milano (nella sua collocazione definitiva in Piazza Duca D’Aosta), dedicata all’equilibrio tra natura e tecnologia.
Un’ esposizione all’interno della quale siamo chiamati, tutti, a cogliere i gesti di repsonsabilità civile e di osservazione che può essere supportata e garantita, anche attraverso l’arte e i suoi messaggi.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.