Data / Ora
Date(s) - 29/11/2018
8:00 pm - 9:30 pm
Luogo
Palazzo Morando
A Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di Milano torna il racconto di Milano per immagini. La mostra “Milano e il cinema” mette in luce il rapporto tra il capoluogo lombardo e il mondo della settima arte.
Attraverso l’esposizione di fotografie, manifesti, locandine, contributi video e memorabilia verrà raccontato un secolo di storia del cinema a Milano, dalle prime sperimentazioni degli anni Dieci all’epoca d’oro degli anni sessanta, fino alle produzioni più recenti con la nascita di un genere-commedia tutto milanese che ha visto affermarsi artisti quali Renato Pozzetto, Adriano Celentano, Diego Abatantuono, Aldo, Giovanni e Giacomo, e molti altri. Prima dello spostamento delle produzioni cinematografiche nelle strutture romane di Cinecittà, Milano ha rappresentato il centro nevralgico delle prime sperimentazioni in Italia, luogo di fiorente innovazione, creatività e capitale della nascente industria filmica.
Questo nuovo progetto espositivo si pone nella serie di iniziative che da “Milano tra le due guerre. Alla scoperta della città dei Navigli attraverso le fotografie di Arnaldo Chierichetti” raccontano il capoluogo lombardo attraverso le diverse sfaccettature storico-culturali.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.