Data / Ora
Date(s) - 30/11/2020 - 14/12/2020
7:30 pm - 9:00 pm
A cura di Maria De Giorgio e Giovanna Volpi
In questa fine di 2020, l’anno dedicato alla creatività e al talento femminile, Calliope – Uno Sguardo sull’Arte propone un nuovo ciclo di quattro lezioni: Donne nel Tempo: racconto per immagini e parole del tempo che scorre. Quattro tappe da un’ora e un quarto lungo il corso della Storia per fare incontrare immagini e parole, arte e letteratura: com’è trattato il corpo della donna nell’Arte? Le immagini catturano il ruolo femminile nei secoli, i testi della letteratura, della poesia e del teatro danno voce e respiro alle donne dipinte.
Si comincia con Il corpo della donna nell’800, Renoir, Degas, Toulouse Lautrec, si passa alla rappresentazione di Donne moderne nelle opere dei Preraffaelliti e Klimt, si parla di abiti, acconciature e moda con Cosa mi metto oggi? I ritratti nel tempo, Botticelli, Pollaiolo, Hayez, Boldini e Pellizza Da Volpedo per concludere con l’Annunciazione nei secoli, da Simone Martini a, tra gli altri, Leonardo Da Vinci e Alberto Savinio.
L’analisi artistica delle opere è accompagnata dalla lettura di testi tratti dalle opere di Sofocle, Euripide, Dante, Petrarca, Leonardo Da Vinci, Shakespeare, Shelley, Ibsen, Bernard Shaw, Austen, Carroll, Calvino, Szymborska, Ishiguro.
Calendario lezioni:
Lunedì 16 novembre ore 19.30: Il corpo della donna nell’800
Lunedì 23 novembre ore 19.30: Donne moderne. Dai Preraffaelliti a Klimt
Lunedì 30 novembre ore 19.30: Cosa mi metto oggi? I ritratti nel tempo
Lunedì 14 dicembre ore 19.30: L’Annunciazione nei secoli
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.