Descrizione
Le sette voci che compongono il nostro team si uniscono per proporre un webinar unico nel quale uniremo i nostri saperi.
Il nostro viaggio avrà avvio con la narrazione del mito di Venere estrapolato dalla tradizione greca che andremo ad accostare al recupero della filosofia neoplatonica condatta da Botticelli.
Attraverso l’analisi dello storico dell’arte Warburg, capiremo le fonti d’ispirazione che hanno sedotto l’artista. La voce di Giovanna ci condurrà nella lettura teatrale di componimenti letterari in cui mito e bellezza si uniscono proprio come avviene nelle composizioni di Sandro Botticelli. La Nascita di Venere, la Primavera sono le due opere iconiche che molto hanno da dire su quell’humus culturale che ha profondamente plasmato le arti e la storia sociale della Firenze dei Medici. La pittura di Botticelli ci conferma che gemme e gioielli nascondono una storia affascinante e misteriosa e con la sua pittura “alla moda” racconteremo come è stato rivisitato dagli stilisti della modernità. Opere d’arte come queste sfidano il passare dei secoli e diventano parte di un immaginario culturale, fruibile a diverse generazioni. Lo stile dell’artista fiorentino ha lasciato un’eco all’interno del mondo del cinema e della pubblicità.